GRUPPO STORICO ARTIGLIERI BRISSAGO

In data 26 settembre 2014, dopo le esperienze a Cannobio (V.C.O.) in occasione dei festeggiamenti delle Guerre del Risorgimento italiano (2009) ed alcune uscite per festeggiare le Milizie Storiche della Valle di Blenio, è stato costituito il “Gruppo Storico Artiglieri di Brissago”, facendo capo al cannone di proprietà del Comune.

Questa nuova associazione brissaghese, di cui sono il coordinatore quest’anno ha partecipato alla Festa di San Giovanni Battista a Leontica con la milizia locale, il 22.06.2014, ed al Mondascia Military Show, il 24.08.2014.

Lo scopo della società è quello di sostenere e far conoscere le tradizioni militari brissaghesi (Truppa, ecc.), recuperare il patrimonio storico legato alla milizia comunale nata nel 1800 (acquisto fucili comunali “Brissago”, riparazione e messa in funzione del secondo cannone ancora depositato negli archivi storici comunali.

In futuro, ci mettiamo a disposizione dell’autorità comunale per animare manifestazioni pubbliche (1° agosto, inaugurazioni, ecc.) portando un elemento nuovo e tipico di Brissago. Ricordiamo che i nostri addetti al cannone sono persone che militano nell’Associazione ticinese tiratori e collezionisti d’armi (ATTCA), rispettivamente che dispongono di ampie conoscenze nel tiro ad avancarica e nell’uso di armi antiche da collezione.

Quest’anno si tratta di una prima esperienza promozionale per lanciare nel 2015 una campagna informativa più ampia ed assodare un’attività più seguita e strutturata.

STORIA DI UN CANNONE (articolo di R. Beretta – Segretario comunale di Brissago)

FOTO CANNONE

FOTO FUCILE AD AVANCARICA CONTINGENTE BRISSAGO

FOTO SCIABOLA DA SOLDATO

FOTO SPADA DA UFFICIALE


PARTECIPAZIONI:

FESTEGGIAMENTI PER IL 150° DELLA BATTAGLIA DI CANNOBIO (V.C.O.):
Allocuzione del Sindaco G. Kuchler
Foto 150° Battaglia di Cannobio (V.C.O.)

FESTE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A LEONTICA – 2013 (FOTO)

FESTE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A LEONTICA 2014

MILITARY SHOW 2014 A BIASCA